Aldo D. Ficara sul video di Pontedera: un “batti cinque” che certifica la derisione del gruppo classe

Vediamo di fare una analisi dettagliata di tutte le dinamiche del video della scuola superiore di Pontedera. Il video della scuola superiore di Pontedera ( Pisa ) è di 14 secondi e l’audio non è dei migliori. Il prof è seduto alla cattedra e intorno a lui c’è un gran baccano con schiamazzi di studenti.

Ad un certo punto uno di loro si alza dal banco, si avvicina al docente e inizia a ballare, scimmiottando l’insegnante. Davanti a lui i compagni iniziano a ridere. Al secondo n.8 il docente perde la calma e sferra un pugno nello stomaco del ragazzo. Si sente lo studente accusare il colpo e chiedere al prof spiegazioni del suo gesto. A quel punto ( secondo n.10 ) però l’insegnante si alza dalla sedia e si dirige verso il ragazzo.

Da evidenziare quanto accaduto al secondo n.4 dove uno studente con la maglia bianca, prima seduto su una sedia laterale alla cattedra, alzandosi effettua un “ batti cinque “ con lo studente protagonista della derisione. Insomma un “batti cinque” ( gesto compiuto da due persone, ognuna delle quali contemporaneamente colpisce il palmo dell’altra persona producendo un rumore secco.

Cinque è riferito alle dita della mano. Tale gesto viene solitamente usato per comunicare soddisfazione o per congratularsi con altre persone) che certifica la derisione di gran parte del gruppo classe, allargando le responsabilità di indisciplina oltre al ragazzo che balla dietro il docente e all’altro che riprende con il telefonino.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/11/06/aldo-d-ficara-sul-video-di-pontedera-un-batti-cinque-che-certifica-la-derisione-del-gruppo-classe/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000