Autonomia differenziata, maggiori risorse al Sud? De Luca: “da noi docenti sopra i 50 anni con stipendi più elevati, giovani tutti al Nord”

Intervenuto in occasione della presentazione del Dossier regionale sulle povertà 2022 all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha parlato di autonomia differenziata con una parentesi sulla scuola:

“Oggi si presenta di fronte a noi un altro grande pericolo, quello dell’autonomia differenziata. È stato ricordato in un’indagine che le risorse destinate al Sud alla scuola sono molto superiori a quelle destinate al Nord. Stiamo attenti, la spiegazione l’ha data qualche giorno fa sul Mattino un giornalista che ci ha spiegato che in realtà questo fenomeno si spiega col fatto che nel Sud abbiamo tutta la popolazione di docenti scolastici sopra i 50 anni che viene qui e tutti i giovani sono andati al Nord. E siccome ovviamente i docenti che hanno vent’anni di servizio fra vent’anni hanno stipendi enormemente più elevati, è evidente che lo stanziamento di risorse …..

Related Articles