Coordinatori, tutor e referenti, troppo lavoro. Una docente: “I colleghi fuggono dagli incarichi con ricaduta su chi resta”

Sono moltissime le figure che, per il buon funzionamento di ogni istituto scolastico, circondano il dirigente scolastico. Molti docenti che sono chiamati a ricoprire questi ruoli lamentano di svolgere un lavoro aggiuntivo davvero eccessivo non retribuito in maniera adeguata.

La questione, abbastanza calda in un periodo in cui i docenti attendono che venga finalmente firmato il contratto scuola 2019/2021, è stata affrontata dal quotidiano La Repubblica. Mentre gli insegnanti sperano in aumenti in busta paga, che probabilmente saranno alquanto contenuti, le mansioni e gli adempimenti scolastici sembrano aumentare sempre più.

Il quotidiano parla di un vero e proprio “superlavoro” al quale sono sottoposti i docenti che svolgono questi incarichi aggiuntivi. C’è da sottolineare che quasi 9 insegnanti su 10 si sentono vittime del lavoro “tossico”, che va perennemente oltre gli orari di servizio e le proprie responsabilità previste dal contratto. La percentuale deriva da un sondaggio della Tecnica della Scuola di …..

Related Articles