Ezio Mauro alla Tecnica della Scuola: “Il Muro di Berlino impressiona, ma oggi altri muri replicano la stessa logica egoista”
Oggi è la giornata della libertà, istituita dalla legge 61/2005 in ricordo della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989. Per l’occasione si è svolto oggi il secondo appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (classi dalla terza media al quinto anno delle superiori): Giornata della libertà, una riflessione con gli studenti, tra democrazia e totalitarismi. Ad aprire l’evento il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Nostro ospite l’editorialista di Repubblica Ezio Mauro, autore di Anime prigioniere. Cronache dal Muro di Berlino, Collana Fuochi, Milano, Feltrinelli, 2019; e del più recente L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma, Collana Varia, Milano, Feltrinelli, 2022.
Quest’ultimo ha raccontato gli studenti ciò che ha portato e ciò che ha comportato la caduta del Muro di Berlino. “Bisogna pensare che eravamo in Guerra Fredda. Le tensioni si scaricavano nel Muro. Era la vera linea di divisione tra Est e Ovest, …..