Scuole infanzia paritarie, mancano docenti. Fism: “Sconcerta il silenzio sul tema. Subito convenzioni con i sistemi universitari”

Mancano insegnanti nelle scuole dell’infanzia paritarie. Lo denuncia Stefano Giordano, direttore della testata edita dalla Fism, la Federazione italiana della scuole materne, che pensa sia arrivato il momento di fare qualcosa in merito e propone una soluzione, come scrive l’Ansa.

Giordano, già presidente nazionale della federazione ed oggi responsabile nazionale per le questioni giuridiche, punta il dito su un sistema “che non immette nel circuito il giusto numero di educatrici ed insegnanti di cui i bambini e le bambine di questo paese necessitano per diventare domani adulti migliori”.

Nel mirino il sistema universitario statale che ha recepito i calcoli di contingentamento del Ministero “in termini supini e autoreferenziali, senza dimenticare il calo di investimenti in capitale umano nelle materie pedagogiche o i lacci e laccioli sull’equipollenza dei titoli di studio delle università pontificie”.

Ciò che è più grave, secondo Giordano, non è tanto il fatto …..

Related Articles