Stipendi docenti miseri, a Ustica l’aliscafo costa 60 euro al giorno e nessuno va a insegnare: il preside scrive a Schifani
Gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più bassi d’Europa. Quelli degli insegnanti che lavorano su spezzoni sono ancora più ridotti. Parliamo di poche centinaia di euro. E anche gli aumenti in arrivo, quando si firmerà il contratto, non cambieranno molto la situazione perché le risorse aggiuntive non arriveranno e ci si dovrà accontentare di quelle derivanti dalle ultime Leggi di Bilancio più, eventualmente, i 340 milioni del Mof.
Gli spostamenti onerosi
In queste condizioni, per chi deve spendere alte cifre per gli spostamenti – ed eventualmente per l’alloggio – diventa molto difficile accettare. Il problema si pone, in particolare, per le 250 scuole situat nelle piccole isole e nelle comunità montane: gli spostamenti per i docenti, abbiamo già scritto, sono talmente costosi da rendere antieconomica l’accettazione dell’eventuale incarico, con il risultato che in queste aree spesso rischia di venire compromesso il diritto all’Istruzione.
…..