“I Promessi Sposi ai minimi termini”, con attività. In più una versione GRATUITA a fumetti e un’altra attività creativa per la secondaria
In questo post segnaliamo tre risorse che hanno a che fare con la celeberrima opera di Alessandro Manzoni, ancora oggi letta e riletta sia nelle scuole sia da appassionati di ogni dove.
L’intento è rendere accessibile l’opera ad un pubblico più vasto e a chi ha difficoltà di apprendimento.
La prima delle due, di Valentina Milazzo, è “I Promessi Sposi ai minimi termini“, un libro dedicato sia ai piccoli studenti (il libro è consigliato a partire dai 6 anni di età) sia ai grandi che frequentano la scuola secondaria di II grado con difficoltà di apprendimento.
La seconda, invece, consiste in una riproduzione dell’opera a fumetti (GRATUITA!), davvero ben fatta, attinente all’originale e di piacevolissima lettura. Anche questa può essere utilizzata in tanti modi a fini didattici.
Per restare in tema, al terzo dei punti seguenti, proponiamo anche un’attività didattica sui promessi Sposi per la scuola secondaria.
1. I PROMESSI SPOSI AI MINIMI TERMINI – Con attività
Il romanzo di Alessandro Manzoni sulle avventure dei giovani Renzo e Lucia è raccontato “ai minimi termini” con linguaggio semplice e periodi brevi, ad alta leggibilità. Il testo è stato ideato per i lettori della scuola secondaria di secondo grado con difficoltà di apprendimento o disabilità: la comprensione del testo è agevolata dalla presenza di immagini moderne, accattivanti, da poter colorare. In fondo a ciascuna delle dieci parti che compongono il testo si trovano esercizi e attività per la verifica e il consolidamento. L’indice riporta la corrispondenza di ciascuna parte con i capitoli del romanzo originale.
Età di lettura: a partire dai 6 anni.
VAI ALL’OPERA
2. I PROMESSI SPOSI A FUMETTI
Naturalmente il fumetto è molto diverso dall’opera originale, cionondimento una tale transcodificazione può avere degli ottimi vantaggi, tra cui quello di rendere fruibile questa celebre storia, incardinata fortemente nella nostra cultura, ai più piccoli; oppure quello di rendere piacevole e divertente un ripasso agli adulti che volessero rispolverare la vicenda ci Renzo, Lucia e di tutta la combriccola.
3. “I Promessi Sposi … moderni”, un’ attività didattica creativa per la scuola secondaria.
Riporto di seguito un ottimo lavoro realizzato dalla classe II A Turistico, ITSET “Arturo Martini” di Castelfranco Veneto (TV) – a.s. 2016 / 2017, guidati dal prof. Roberto Stradiotto.
Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/11/i-promessi-sposi-ai-minimi-termini-con.html Autore del post: Fonte: