Contratto scuola, 125 euro medi ai prof e 90 agli Ata: non finisce qui, presto altre risorse e nuove norme. Il piano Sinopoli (Cgil)

“Abbiamo sottoscritto il contratto dell’Istruzione in due tempi. Mettiamola così: il primo tempo si è concluso venerdì 11 novembre, con gli aumenti che supereranno per i docenti anche i 120 euro è per gli Ata si avvicineranno ai 100. Ora bisogna capire se ci saranno altre risorse. E spero che la seconda fase si possa chiudere velocemente, in modo che lavoratori abbiano la percezione di qual è il risultato di tutta questa partita contrattuale. Poi c’è da definire la partita normativa, per la quale dobbiamo smontare la proposta delle sanzioni ai docenti direttamente dai presidi, dei nuovi profili Ata, della formazione a pagamento, delle assunzioni dei precari e delle segreterie che non ce la fanno più”: a dirlo alla Tecnica della Scuola è Francesco Sinopoli, segretario generale Flc-Cgil.

Ci fa il riassunto della situazione?

“Si stanno trattando quattro contratti: dire che questo è un solo contratto è falso. Noi abbiamo …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.