“Indicatori di fragilità? Schedatura di massa”. Ricci (Invalsi): Falso, è un criterio per distribuire alle scuole i fondi del Pnrr

Roberto Ricci, Presidente Invalsi

L’Istituto Invalsi è finito sotto accusa da parte dell’associazione Roars. Il motivo? I nuovi indicatori di fragilità individuali usati dall’Istituto per individuare gli studenti più “fragili”, ossia quelli che hanno i risultati più scarsi in alcune materie. Secondo l’associazione, come riporta Il Corriere della Sera, si tratta di una vera e propria “schedatura di massa”. Lo stesso Roberto Ricci, presidente Invalsi, è dovuto intervenire sul tema per difendere l’operato dell’Istituto.

Ma andiamo con ordine. A giugno il ministero dell’Istruzione ha stabilito per decreto di assegnare a circa il 40% delle scuole (3198, per l’esattezza) 500 milioni di euro per progettare attività di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, in attuazione del PNRR. L’Invalsi ha così deciso, a fine ottobre, di dare ad ogni scuola un quadro chiaro della situazione di “fragilità” di ognuno dei propri studenti, classe per classe.

A tal …..

Related Articles