Insegnare la cittadinanza attiva: fai monitorare ai tuoi alunni un’opera pubblica. La trasparenza nella PA e accesso civico. Armone: “Scuola, non essere ostile”
Il cambio di paradigma sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione è una rivoluzione copernicana del diritto amministrativo. Il cambio di paradigma sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione è una rivoluzione copernicana del diritto amministrativo.
L’Amministrazione, infatti, non è più il soggetto pubblico che comunica i dati se, e soltanto se, chi li richiede ha diritto di conoscerli, ma aderisce allo schema organizzativo del “palazzo di vetro“: una Pubblica Amministrazione nuova, aperta, verificabile e che accoglie e ascolta i suggerimenti dei cittadini. Allo stesso tempo, il cittadino non è più soltanto il soggetto che chiede e riceve, ma diventa protagonista del buon funzionamento della cosa pubblica. Possiamo, infatti, intendere il principio di trasparenza come accessibilità totale ai dati e ai documenti delle P.A. allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, di promuoverne la …..