La mediazione per la risoluzione dei conflitti: una pratica utile anche a scuola – Il convegno a Modica (Rg), il 2 dicembre
Il prossimo 2 dicembre alle 17:30 a Modica (in provincia di Ragusa) si terrà un incontro sul tema della mediazione per la risoluzione dei conflitti, una pratica di grande valenza pedagogica anche nel contesto scolastico. Ne abbiamo parlato anche in riferimento al volume di Maria Martello, Una giustizia alta e altra. La mediazione nella vostra vita e nei Tribunali, che abbiamo recensito recentemente, e che si fonda sulla convinzione che la sentenza chiude il conflitto ma non lo risolve, la mediazione sì.
L’autrice, peraltro, formatrice alla Mediazione per la risoluzione dei conflitti secondo il modello umanistico-filosofico da lei stessa ideato, già Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni e la Corte d’Appello di Milano, sarà presente all’incontro, insieme agli ospiti citati in locandina.
Scrive la Martello nel prologo del volume: “C’è bisogno di una giustizia altra. È giunto il tempo per incarnare il messaggio che Rembrandt bene …..