L’autore Daniele Aristarco incontra i suoi lettori all’I.C. Gramsci
Gli alunni delle classi IIIA, IIIB e IIID hanno incontrato Daniele Aristarco, autore di Fake, non è vero ma ci credo, Il giardino dei giusti e Così è Pirandello (se vi pare). Libri letti e approfonditi dai ragazzi insieme alle loro insegnanti.
L’incontro con l’autore ha da sempre un fascino evocativo e coinvolgente, ha il potere di far diventare vive le parole e i personaggi. L’Istituto, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato l’incontro con Daniele Aristarco, scrittore di narrativa per i ragazzi che, con la sua semplicità e immediatezza comunicativa, coinvolge sempre i giovani anche a distanza; l’incontro, infatti, si è svolto sulla piattaforma Google attraverso un collegamento con Google Meet con le classi partecipanti.
L’incontro con un autore può diventare dunque una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.
I libri di Aristarco partono sempre da situazioni reali per agganciare temi sociali, storici e letterari tanto da diventare una vera e propria guida nell’analisi di alcune situazioni storiche e attuali.
Gli alunni delle classi IIIA, IIIB e IIID hanno posto domande e portato riflessioni sui libri letti: Fake, non è vero ma ci credo, Il giardino dei giusti e Così è Pirandello (se vi pare).
I ragazzi dopo la lettura hanno svolto delle attività didattiche in social reading, realtà virtuale e aumentata e creativa.
Classe IIIA Social reading Il Giardino dei Giusti:
Classe IIIA Lettura aumentata in Realtà virtuale e non solo – Fake, non è vero ma ci credo:
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/lautore-daniele-aristarco-incontra-i-suoi-lettori-alli-c-gramsci/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/