L’autore Daniele Aristarco incontra i suoi lettori all’I.C. Gramsci

Gli alunni delle classi IIIA, IIIB e IIID hanno incontrato Daniele Aristarco, autore di Fake, non è vero ma ci credo, Il giardino dei giusti e Così è Pirandello (se vi pare). Libri letti e approfonditi dai ragazzi insieme alle loro insegnanti.

L’incontro con l’autore ha da sempre un fascino evocativo e coinvolgente, ha il potere di far diventare vive le parole e i personaggi. L’Istituto, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato l’incontro con Daniele Aristarco, scrittore di narrativa per i ragazzi che, con la sua semplicità e immediatezza comunicativa, coinvolge sempre i giovani anche a distanza; l’incontro, infatti, si è svolto sulla piattaforma Google attraverso un collegamento con Google Meet con le classi partecipanti.

20221103_092303

L’incontro con un autore può diventare dunque una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.

I libri di Aristarco partono sempre da situazioni reali per agganciare temi sociali, storici e letterari tanto da diventare una vera e propria guida nell’analisi di alcune situazioni storiche e attuali.

IMG-20221114-WA0007

Gli alunni delle classi IIIA, IIIB e IIID hanno posto domande e portato riflessioni sui libri letti: Fake, non è vero ma ci credo, Il giardino dei giusti e Così è Pirandello (se vi pare). 

I ragazzi dopo la lettura hanno svolto delle attività didattiche in social reading, realtà virtuale e aumentata e creativa.

Classe IIIA Social reading Il Giardino dei Giusti:


Fatto con Padlet

Classe IIIA Lettura aumentata in Realtà virtuale e non solo –   Fake, non è vero ma ci credo:

Classe III B Social reading Il Giardino dei Giusti:

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/lautore-daniele-aristarco-incontra-i-suoi-lettori-alli-c-gramsci/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000