Dati Invalsi, Ricci: schedatura di massa? Falso, non abbiamo nomi e cognomi degli alunni, solo un numero di matricola – VIDEO INTERVISTA
Il presidente dell’Invalsi Roberto Ricci, ai microfoni della Tecnica della Scuola, intervistato dal nostro vice direttore Reginaldo Palermo, ha risposto puntualmente alla polemica di questi giorni circa la considerazione per la quale i dati Invalsi usati per l’individuazione delle fragilità degli alunni rappresenterebbero una sorta di schedatura di massa.
“Innanzitutto – chiarisce in premessa il presidente Ricci – quelle sugli indici di fragilità sono rilevazioni già avvenute; in secondo luogo si tratta di una proposta che Invalsi ha fatto su base volontaria. Vi hanno aderito circa l’80% delle scuole individuate come destinatarie dei fondi sulla dispersione scolastica e il 20% delle scuole che non sono state destinatarie di questa linea di investimento”.
“Il dato che abbiamo inviato alle scuole – continua – le scuole lo avevano già, ma noi lo abbiamo fornito in modo più semplice da fruire, con gli alunni classificati in base agli indicatori …..