Atlante dell’infanzia a rischio 2022: minore speranza di vita dei bimbi del Sud rispetto al Nord: aumentano le disuguaglianze

La sezione italiana di Save the Children ha presentato la 13° edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio, confermando l’esistenza di un’Italia divisa tra Nord e Sud e con dati drammatici: quasi 1,4 milioni di bambini vivono in povertà assoluta e la pandemia ha amplificato l’intreccio tra disuguaglianze e salute.

Il rapporto di Save the Children dal titolo significativo “Come Stai?” fotografa anche quest’anno le condizioni di vita di bambini, bambine e adolescenti nel nostro Paese, con dati e mappe che mostrano risultati che necessitano attenzione da parte di tutti, laddove infatti è più che mai evidente vi siano troppi volti diversi nel servizio sanitario che spesso è “nazionale” solo sulla carta.

A proposito delle aspettative di vita alla nascita, quanto emerge dall’analisi della onlus internazionale è che la speranza di vita in buona salute cambia di oltre 12 anni tra Calabria e provincia di Bolzano. La speranza …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.