Necessario un ponte multiculturale per gli studenti stranieri in Italia (non a carico dei docenti, però..)
Quanti dirigenti scolastici hanno definito un protocollo di accoglienza e di integrazione degli alunni stranieri nelle proprie scuole? E quanti hanno recepito e hanno spiegato in collegio dei docenti le indicazioni presenti nella Nota operativa M.I. del 14/4/2022 n. 781 sull’accoglienza scolastica per gli studenti ucraini?
Il problema non investe solo la scuola primaria e secondaria di primo grado ma anche i cfp regionali, gli istituiti professionali, tecnici e i licei. Siamo in piena emergenza pedagogica, comunicativa, educativa e formativa.
Qui non di tratta di essere un bravo prof perché riesce a creare un’empatia con la classe ma siamo proprio al primo stadio embrionale comunicativo e di relazione tra esseri umani che vivono nello stesso posto ma parlano lingue diverse.
Prima che lo studente riesca a capire e a studiare gli argomenti trattati passano diversi mesi e nel frattempo in classe si creano situazioni molto critiche.
Non …..