Tutti al Liceo, la “moda” impazza nel Lazio: 2 iscritti su 3! Nel Nord-Est piacciono i Tecnici, in Emilia “tirano” i Professionali
Regione che vai, interesse che trovi. Anche tra i giovani. Perché la predilezione per determinati corsi sembra sempre più a “macchia di leopardo”, con i ragazzi che terminano le medie attratti da determinati a seconda delle zone di appartenenza. La tendenza è stata confermata durante l’incontro ‘Gli ITS siamo noi’, organizzato nell’ambito della 27esima edizione del Salone Orientamenti, avviato il 18 novembre a Genova all’interno dei Magazzini del Cotone.
Da uno studio nazionale è emerso che i giovani del Centro Italia sono attratti dai Licei, quelli del Nord Est puntano sugli istituti Tecnici, mentre quelli di Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata e Liguria preferiscono i Professionali.
Piace di più lo Scientifico
Il Lazio si conferma in assoluto la Regione con maggiori studenti iscritti negli istituti liceali (63,4%), soprattutto allo scientifico, seguito dal Linguistico e Scienze umane che ha superato anche il Classico.
Segue l’Abruzzo (57,9%) e terza l’Umbria (55,5%). …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tutti-al-liceo-la-moda-impazza-nel-lazio-2-iscritti-su-3-nel-nord-est-piacciono-i-tecnici-in-emilia-tirano-i-professionali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: