Come fare educazione ambientale? Gli spunti forniti dalla letteratura per ragazzi
La questione della sostenibilità è quanto mai attuale e attrattiva per i più giovani, che la reputano prioritaria. Educare bambini e ragazzi ad adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente è necessario: perché non farlo in modo originale? ISCRIVITI AL CORSO GRATIS
Un’idea potrebbe essere quella di attingere agli esempi forniti dalla letteratura per ragazzi, in modo da avere spunti progettuali e indicazioni di metodo per realizzare un percorso didattico che renda gli alunni maggiormente consapevoli delle trasformazioni dell’ambiente in stretto legame con gli obiettivi di Educazione Civica definiti dalle linee guida ministeriali.
“La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto …..