Agenda 2030, come spiegare la sostenibilità ai bambini? Quando gli esempi provengono dalla letteratura per ragazzi
Il tema dell’Agenda 2030, ossia i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Onu da raggiungere entro il 2030 per il pieno sviluppo della società in modo sostenibile, è quanto mai scottante. Come coinvolgere i ragazzi? Come spiegare quali comportamenti sostenibili adottare? Qualche idea può essere presente tra le pagine dei classici della letteratura per ragazzi. ISCRIVITI AL CORSO GRATIS
Un’idea potrebbe essere quella di attingere agli esempi forniti dalla letteratura per ragazzi, in modo da avere spunti progettuali e indicazioni di metodo per realizzare un percorso didattico che renda gli alunni maggiormente consapevoli delle trasformazioni dell’ambiente in stretto legame con gli obiettivi di Educazione Civica definiti dalle linee guida ministeriali.
“La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la …..