Inclusione, cos’è il profilo di funzionamento e a cosa serve? Ecco cosa dicono le Linee guida
Alunni disabili
Quando parliamo di profilo di funzionamento nell’ambito della disabilità e dell’inclusione a cosa ci riferiamo? Le linee guida recentemente pubblicate dal ministero della Salute chiamano in causa l’articolo 5 comma 4 del decreto legislativo n. 66 del 2017, che stabilisce che “Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del PEI e definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali utili per l’inclusione scolastica”.
Un documento – lo precisiamo – che va aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia, nonché in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.
Bisogna ricordare che il profilo di funzionamento segue alla diagnosi funzionale e al profilo dinamico-funzionale previsti dalla normativa preesistente unificandone le informazioni ed integrandole con ulteriori elementi coerenti con il modello descrittivo del funzionamento alla base di …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-cose-il-profilo-di-funzionamento-e-a-cosa-serve-ecco-cosa-dicono-le-linee-guida Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: