Merito, Giacalone: il problema non è farlo valere ma produrlo. Da dove partire? Dalle cattedre, assumendo docenti per selezione

Il giornalista e scrittore Davide Giacalone, nel corso della sua rassegna stampa a RTL102.5 all’interno della puntata di oggi, 21 novembre, del programma Non Stop News, ha detto la sua sulla questione del “merito” a scuola e del reclutamento dei docenti.
Un’emergenza nazionale
Il direttore de La Ragione ha innanzitutto commentato i dati Invalsi a proposito delle competenze in matematica degli studenti degli istituti tecnici, che a quanto pare battono i loro coetanei dei licei, a parte classici e scientifici, in matematica.
“I dati Invalsi non hanno niente a che vedere, ad esempio, con gli esami di maturità, con i compiti in classe. Sono degli accertamenti, che si fanno ovunque, che hanno fatto emergere una situazione drammatica. Come fa a crescere un paese se in alcuni indirizzi solo uno studente su tre ha competenze linguistiche accettabili, riesce a capire cosa legge? Si tratta di un’emergenza nazionale”.
“Questa emergenza nazionale …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/merito-giacalone-il-problema-non-e-farlo-valere-ma-produrlo-da-dove-partire-dalle-cattedre-assumendo-docenti-per-selezione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: