Troppi docenti precari, Pittoni: ‘Ritardo dei concorsi causa il sempre più frequente ricorso ai supplenti’

Che il sempre più elevato numero di docenti precari costituisca una piaga del nostro sistema scolastico è evidente, come uscire da questa situazione che sembra peggiorare di anno in anno, un po’ meno. La soluzione va cercata nelle graduatorie o nei concorsi? “Non c’è motivo di mettere in concorrenza le graduatorie degli idonei dei concorsi ordinari con nuovi concorsi sempre più spesso in ritardo per ragioni non facili da superare in tempi brevi”, dichiara a Tuttoscuola il responsabile scuola della Lega, Mario Pittoni commentando il nostro servizio sui docenti precari. Il risultato di questo ritardo? “Quello che Tuttoscuola sta denunciando: il ricorso sempre più frequente all’utilizzo di supplenti in mancanza di vincitori di concorso“, continua Pittoni.
La soluzione per Pittoni sarebbe quella di esaurire le nuove graduatorie di idonei dei recenti concorsi. Una soluzione “ponte” straordinaria in vista di creare le condizioni per concorsi più efficaci …..
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/docenti-precari-pittoni/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/