Valditara al convegno Anp: “dal governo 530 milioni in più per la scuola. Docente tutor, riforma Its, orientamento: le sfide che affronterò
Intervenuto al convegno annuale dell’Associazione Nazionale Presidi, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato di tutti i temi principali della scuola:
“Colgo con soddisfazione uno sforzo di questo governo e che ha comportato 530 milioni in più per la scuola italiana rispetto allo scorso anno. Cosi come il nuovo contratto. Certo è ancora poco, ci sarà una media di 124 euro di aumento in più. C’è un intervento per ridurre il cuneo fiscale. In un contesto così difficile aver comunque trovato delle risorse aggiuntive per la scuola credo sia un segnale importante. Gli altri miei colleghi non hanno avuto la mia stessa fortuna”.
Cos’è il merito? “Per me il merito riguarda qualcosa che ha a che fare con un ascensore sociale, dal 1950 al 1975 l’ascensore sociale in Italia funzionava, dal 75 è bloccato. Dobbiamo andare incontro ai talenti di ciascun ragazzo, valorizzarli, tirar fuori da ciascuno …..