Linguaggio e pensiero nel CLIL
In questo articolo Silvana Daniele e Letizia Maria Fossati, autrici de “La GuidAgenda CLIL”, ci introducono al concetto di linguaggio e pensiero nel CLIL (Cognitive Academic Language Proficiency).
Nell’articolo precedente (Quale lingua per la lezione CLIL?), avevamo cominciato ad analizzare quale tipo di lingua offrire ai nostri alunni durante un percorso CLIL.
In genere, soprattutto riferendoci a classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, i discenti hanno già un certo bagaglio di lessico in inglese da usare in varie situazioni, ad esempio come:
salutare; chiedere qualcosa; rispondere a domande sulla propria identità.
Si tratta di un tipo di lingua che richiede interazioni non sofisticate, su argomenti comuni e quotidiani. In estrema sintesi,
si allude ad abilità linguistiche con funzioni sociali e comunicative, che vengono indicate con l’acronimo BICS, Basic Interpersonal Communication Skills.
Nei …..
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/11/23/linguaggio-e-pensiero-nel-clil/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/