Pensione a 41 anni nel 2023 per docente: come si farà richiesta per quota 103?

Di Patrizia Del Pidio

Per il comparto scuola servono degli interventi specifici che permettano il pensionamento con la quota 103 il 1 settembre 2023.

Ormai c’è grande fermento per la quota 103, i cui primi pensionati potranno fruirne solo ad aprile, viste le finestre di attesa. Ma cosa accade nel mondo della scuola dove l’unica finestra di uscita è il 1 settembre e i termini per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio sono, ormai, scaduti? Cerchiamo di rispondere alla domanda di un nostro lettore:

BUONGIORNO, mi chiamo S. docente Liceo con 41 anni di versamento contributivo e 63 di età ad aprile 2023.
Chiedo come posso fare richiesta, quando sarà legge, vista la nuova misura pensionistica quota 103.
Credo di avere i requisiti per andare in quiescenza dal 01.09.2023.
Grazie anticipatamente per la gradita risposta.

Quota

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.