Ministero dell’Istruzione e del Merito, Zingaretti (Pd): doveva essere denominato “del diritto allo studio e alla conoscenza”

L’aggiunta della parola “merito” alla denominazione del Ministero dell’Istruzione non è andata giù a molti, che mal sopportano il concetto stesso di valorizzazione del merito. Tra questi molti politici come Nicola Zingaretti, deputato del Partito Democratico.

Quest’ultimo, come ha scritto nel suo sito ufficiale e come hanno riportato alcune agenzie stampa, ha spiegato che ieri, 29 novembre, in commissione Cultura alla Camera ha votato contro l’aggiunta “merito“ alla definizione del Ministero.

Il problema non è la discriminazione di chi è meritevole

“Non è una semplice questione nominale. L’Art. 34 della Costituzione recita ‘La scuola è aperta a tutti… I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’”, ha esordito.

Ecco il pensiero di Zingaretti, che crede che bisogna attenzionare chi non ha i mezzi per diventare, appunto, meritevole: “Il concetto di ‘merito’ entrò in questo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ministero-dellistruzione-e-del-merito-zingaretti-pd-doveva-essere-denominato-del-diritto-allo-studio-e-alla-conoscenza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000