Organi collegiali disertati dai genitori: nel 2021 solo uno su dieci ha votato i propri rappresentanti al Consiglio d’Istituto
Genitori a scuola
Da tempo si sente un gran parlare di numerosi ricorsi al Tar di genitori che spesso cercano di ribaltare provvedimenti presi dalle scuole nei confronti dei propri figli. Sembra quindi che le famiglie siano iperprotettive, che cerchino di essere presenti il più possibile nella vita scolastica dei ragazzi.
I dati sull’affluenza dei genitori alle elezioni dei propri rappresentanti a scuola, però, dicono tutt’altro, come analizzato da La Repubblica. A quanto pare queste, importanti per prendere davvero parte alla vita della scuola, vengono praticamente disertate nella maggior parte dei casi.
I genitori scelgono, a quanto pare, di intervenire a cose fatte, ricorrendo alla giustizia amministrativa non solo per bocciature ritenute ingiuste ma anche per modificare, sempre a posteriori, elementi di organizzazione scolastica.
In molte classi si fatica a trovare mamme e papà disposti ad essere eletti; molte di esse, spesso, rimangono senza rappresentanti.
Secondo