Educazione Civica, come insegnare la sostenibilità in sintonia con gli obiettivi del Piano Rigenerazione Scuola

RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’Educazione Civica. VAI AL CORSO

L’insegnamento trasversale di Educazione Civica, introdotto dalla legge 92/2019 per il triennio 2020-2023, è giunto al suo terzo anno di sperimentazione e man mano, dopo alcune perplessità sulle modalità di gestione all’interno del curricolo di istituto, è stato sempre più valorizzato dai docenti del primo e del secondo ciclo. Il Piano Rigenerazione Scuola valorizza i tre nodi concettuali di tale insegnamento riguardanti la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Verso le professioni green

Particolare rilievo all’interno del Piano Ministeriale è dato allo sviluppo sostenibile allo scopo di fronteggiare i problemi della crisi climatica e della salvaguardia del pianeta. Il Piano sottolinea l’urgenza da parte della

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.