Gelmini: “Valorizzare il merito a scuola? Direzione giusta”. L’ex ministra puntava a premiare le eccellenze già nel 2010

La ministra Mariastella Gelmini (FI)

Si discute ancora di merito, parola chiave del nuovo ministero dell’Istruzione e del Merito capitanato da Giuseppe Valditara, come dimostra la nuova denominazione del dicastero.

Avanti al merito a scuola

Se ne discute tra i vari membri del Governo e dell’opposizione, seguendo l’iter del decreto-legge n. 173 del 2022, il cosiddetto “Dl ministeri”, che interviene in materia di riordino delle attribuzioni dei ministeri, tra cui, appunto, quello dell’istruzione. In fase di conversione del decreto l’opposizione – composta da Pd, M5S e Avs – ha prodotto degli emendamenti identici per cancellare quella parola. 

La maggioranza a Montecitorio, però, non ha avuto dubbi nel confermarla proprio ieri, 5 dicembre, incassando anche il consenso dei deputati di Italia Viva ed Azione.

Gelmini soddisfatta

A dire la propria sul merito è stata oggi l’ex ministra dell’Istruzione Mariastella Gelmini, ex Forza Italia passata recentemente ad Azione-Italia Viva, di cui

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.