Ricostruzione carriera in scadenza: fasce stipendiali e documenti necessari

La domanda di ricostruzione carriera si può presentare dal 1° settembre (in concomitanza con la dichiarazione dei servizi) ed entro il termine del 31 dicembre di ciascun anno. Lo scopo è incrementare lo stipendio, tenendo conto del gradone stipendiale a cui si appartiene in base alla fascia di anzianità di servizio. La scadenza per l’anno 2022 è prossima: chi intende presentarla deve farlo adesso.

Ricostruzione carriera docenti 2022

La domanda per la ricostruzione carriera 2022 si presenta alla scuola di titolarità in via telematica, attraverso il servizio dedicato su Istanze Online. Dopo aver effettuato l’accesso con SPID su Istanze Online, scorrendo la pagina, si trova la sezione “Richiesta ricostruzione carriera” e “Dichiarazione servizi”. Entro il 28 febbraio, il Ministero dell’Istruzione deve comunicare al MEF, tramite il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, le risultanze dei dati in riferimento alle richieste per riconoscere i servizi relativi alla carriera del personale scolastico. Per la verifica, sarà necessario aver presentato la dichiarazione dei servizi.

POTREBBE INTERESSARTI: Ricostruzione carriera insegnanti di religione

Il personale di ruolo, attraverso questa istanza, richiede anche il riconoscimento dei servizi validi prestati prima dell’immissione nel ruolo di attuale appartenenza. Su questa questione, ricordiamo che il Ministero ne riconosce solo una parte, ma che i tribunali sono concordi nel dire che spettano per intero.

L’anno scorso il limite per la prescrizione della ricostruzione di carriera, che era di 10 anni, è stato eliminato. Ma esiste sempre la prescrizione di 5 anni ai fini economici. I docenti che hanno già presentato la domanda di ricostruzione carriera, possono valutare la possibilità di ottenere il riallineamento di carriera, trascorsi gli anni richiesti.

Fasce stipendiali

Per i docenti assunti in ruolo prima del 01/09/2011 le classi/fasce stipendiali sono:

  • da 0 a 3 anni –> fascia 0
  • da 3 a 9 anni –> fascia 3
  • da 9 a 15 anni –> fascia 9
  • da 15 a 21 anni –> fascia 15
  • da 21 a 28 anni –> fascia 21
  • da 28 a 35 anni –> fascia 28
  • da 35 anni a fine servizio –> fascia 35

Per tutti i docenti assunti in ruolo dopo il 01/09/2011 le classi/fasce stipendiali sono invece:


  • da 0 a 9 anni–> fascia 0
  • da 9 a 15 anni –> fascia 9
  • da 15 a 21 anni –> fascia 15
  • da 21 a 28 anni –> fascia 21
  • da 28 a 35 anni –> fascia 28
  • da 35 anni a fine servizio –> fascia 35

Documenti necessari

In casi di primo riconoscimento del beneficio, i documenti da presentare sono i seguenti:

  • Dichiarazione dei servizi pre-ruolo;
  • Domanda di riconoscimento dei servizi: in questo caso per i docenti occorre allegare anche il titolo di studio necessario per l’insegnamento per cui si richiede il riconoscimento.
  • La relazione sull’anno di prova e formazione;
  • Contratto di nomina in ruolo e visto della Ragioneria Territoriale dello Stato.

Se si tratta della ricostruzione carriera di un docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo da un grado di istruzione all’altro, o da docente ITP a docente laureato, si devono aggiungere alla documentazione:

  • Relazione con il relativo superamento dell’anno di prova;
  • Contratto di nomina a tempo indeterminato e visto della RTS, ovvero decreto di passaggio di ruolo;
  • Decreto di ricostruzione di carriera del ruolo di provenienza aggiornato alla data del passaggio di ruolo.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000