Perché sono importanti le emozioni a scuola? Come gestire la classe dal punto di vista affettivo

Gestire una classe significa anche avere a che fare con le emozioni degli alunni, per garantirne il pieno sviluppo personale. Quali potrebbero essere le strategie per la gestione di una classe che mostra difficoltà relazionali e scarse competenze socio-affettive tra gli alunni? Come agire sul clima di classe? VAI AL CORSO

L’educazione socio-affettiva degli alunni

L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.

Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi.

Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano,

Related Articles