Didattica delle lingue, convegno a Trieste in onore dei 75 anni dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere

Quando è nata l’Anils nel 1947 l’Italia e la scuola italiana erano profondamente diverse da quelle che conosciamo oggi; quella educativa infatti è una delle istituzioni in continua mutazione, in un clima globale di influenze, commistioni, scambi di pratiche, grazie soprattutto al massiccio ingresso delle tecnologie.

Per ripercorrere questi tre quarti di secolo, ma soprattutto con l’obiettivo di guardare al futuro, si sono riuniti il 9 e il 10 dicembre soci, esperti, docenti di lingue straniere provenienti da tutta Italia.

Dopo anni di distanza (l’ultimo convegno in presenza si è svolto nel 2020) quello del 2022 si è svolto in modalità duale: in presenza a Trieste e a distanza su piattaforma.

Tema dell’incontro è stato “La storia serve per costruire il futuro. La didattica delle lingue in Italia attraverso 75 anni di ANILS” legato a due importanti anniversari da festeggiare, quello di Anils, appunto nata nel 1947,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.