Le ferite della scuola. Lettera

Di redazione

Inviata da Fernando Mazzeo – Nonostante le nostre accresciute sensibilità e tutte le nostre raffinate analisi pedagogiche e psicologiche, la scuola continua ad essere totalmente dipendente da false benevolenze che lacerano il suo cuore pulsante e creano dei vuoti educativi.

Si parla tanto di difficoltà educative, di cattivo funzionamento delle istituzioni scolastiche, di insuccessi, di disturbi comportamentali, di ansia dei genitori e dei figli…, ma il virus dell’indifferenza e dell’inefficienza lascia il segno e intacca profondamente la funzione e la credibilità della scuola.

Possiamo dire, che il mondo e la scuola stanno cambiando (negativamente) ad una velocità storica così vertiginosa, che nel breve corso di una vita stenteremo a riconoscere, in vecchiaia, il mondo e la scuola che avevamo conosciuto da ragazzi.

Troppo spesso sulla scuola ricadono gli effetti di vite violate e

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000