Orientamento, la partecipazione dei docenti agli Open Day è obbligatoria o volontaria?

Di redazione

La partecipazione degli insegnanti agli incontri con le famiglie in occasione degli Open Day è facoltativa o obbligatoria? Spieghiamo meglio cosa è previsto.

Come abbiamo già scritto, in linea di massima la partecipazione dei docenti all’Open Day è su base volontaria. Il dirigente scolastico, prima degli incontri previsti, al fine di organizzare al meglio le giornate di presentazione dell’Istituto, invita i Docenti, che intendono offrire la propria disponibilità e collaborazione all’attività di orientamento in oggetto, ad inviare una mail, consegnare o compilare un modulo con oggetto: “Disponibilità Docenti a partecipare agli Open Day”.

Alcuni dirigenti scolastici, dalle segnalazioni ricevute, non si limitano ad esercitare una semplice moral suasion ma impongono agli insegnanti [a tempo determinato o indeterminato, non è rilevante] la partecipazione all’Open Day sostenendo che il progetto “Orientamento e Continuità” è inserito nel

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000