Covid, Unicef: molte piattaforme didattiche sono state chiuse post pandemia, altre sono troppo obsolete
Il rapporto dell’Unicef, Pulse Check on Digital Learning, contiene la prima mappatura finora realizzata al mondo di 471 piattaforme nazionali in 184 Paesi con il supporto di EdTech Hub. Dalla ricerca emerge la denuncia della stagnazione dell’accesso all’apprendimento digitale ottenuto durante la pandemia da Covid-19, in quanto un terzo delle piattaforme sviluppate a livello nazionale sono state completamente chiuse, sono obsolete o non più completamente funzionanti, limitando gli approcci di apprendimento per aiutare i bambini a recuperare la loro istruzione.
Il rapporto esamina lo stato attuale dell’apprendimento digitale concentrandosi su cinque elementi vitali, tra cui politiche e finanziamenti, piattaforme e contenuti, insegnanti e leadership scolastica, alfabetizzazione digitale e opportunità di apprendimento olistico, con l’obiettivo di trasformare i sistemi formativi.
Popolazione off-line
Secondo il report, metà della popolazione mondiale è ancora offline e oltre il 70% delle piattaforme non offrono funzionalità offline, infatti solo il 49% delle piattaforme
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/covid-unicef-molte-piattaforme-didattiche-sono-state-chiuse-post-pandemia-altre-sono-troppo-obsolete Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: