PNRR: orientamento e prime anticipazioni

PNRR: orientamento e prime anticipazioni sull’attuazione da parte del Ministero

L’ANP ha partecipato oggi 14 dicembre 2022, in videoconferenza, a una riunione con il Ministero dell’istruzione e del merito, rappresentato dal Capo Dipartimento, Dott. Versari, dal Capo della segreteria tecnica, Dott. Antonelli, e dalla Dott.ssa Montesarchio, sullo schema delle Linee guida sull’orientamento, attuative della Riforma 1.4 – Missione 4 – Componente 1 del PNRR. 

La Dott.ssa Montesarchio ha esordito puntualizzando che tale riforma rappresenta una milestone del PNRR e dunque deve essere approvata entro il prossimo 31 dicembre. 

L’ANP è intervenuta condividendo la previsione del docente tutor in funzione orientativa sia alla scuola secondaria di primo grado che alla scuola secondaria di secondo grado. Sottolinea comunque che ciò implica una formazione specifica sul counseling da parte dei docenti coinvolti, così come accade in similari esperienze europee. Passando in rassegna le criticità, l’ANP ha poi osservato che il documento dovrebbe porre a fondamento della riforma: 

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=160328 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000