Attività per imparare la matematica col metodo Montessori: guida per l’insegnante
La matematica? Spesso è la bestia nera degli studenti, ma talvolta pure la materia preferita: come mai? Ma non solo. Quando si dice: non capisco nulla di matematica, aleggia una sorta di comprensiva approvazione, mentre se si dice per le materie umanistiche, significa confessare una ignoranza crassa. Anche da qui la proposta di mandare alla stampe, per i tipi della Erickson, nella collana Album didattici Montessori, “Attività per imparare la matematica- Giuda per l’insegnante”.
La collana delle “Guide” forniscono agli insegnanti uno strumento operativo su come usare il metodo Montessori in classe e questo quinto volume della collana, Attività per imparare la matematica, è dedicato proprio all’apprendimento della matematica fin dalla scuola dell’infanzia.
Le attività, descritte nel volume, complete di indicazioni dettagliate, si articolano in 3 sezioni:
Il primo piano della numerazione: il bambino impara a conoscere i simboli con i quali le quantità vengono rappresentate (fino a 10). Il secondo piano della numerazione: il sistema decimale.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/attivita-per-imparare-la-matematica-col-metodo-montessori-guida-per-linsegnante Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: