La figura del tutor dalla Moratti a Valditara

La figura del docente tutor prospettata dal Ministro Valditara, non è nuova, nella misura in cui già la legge delega 53 /2003 e il successivo decreto 59/2004 aveva previsto la suddetta figura nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con il compito di “orientare le scelte degli studenti nel loro processo di crescita”.

Caratteristiche del tutor nella riforma Moratti

La riforma del 2003 aveva previsto la presenza di un docente tutor, “in possesso di una specifica formazione” al quale era affidato il compito di assicurare la personalizzazione dei piani di studio per l’intera durata del corso e l’orientamento in stretto rapporto con la famiglia e il territorio fermo restante la “ contitolarità didattica”.

Favorevoli e contrari

Sulla figura del tutor allora si sollevarono diverse contestazioni specie sul fatto che la suddetta figura finiva con il dividere il corpo docente tra tutor e non tutor. Senza entrare

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-figura-del-tutor-dalla-moratti-a-valditara Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000