Laureati Stem in calo, emergenza lavoratori specializzati e qualificati?

Il Belpaese si conferma, all’interno delle statistiche della Commissione Europea, dell’OSCE e del Rapporto Eurydice, uno dei paesi del Vecchio Continente con il più basso tasso di laureati, anche triennali. Preoccupano inoltre i neet, giovani non impegnati in attività alcuna, i cui livelli raggiungono realtà e dati critici come quelli dei Balcani orientali, dove dilagano disoccupazione e scarse opportunità. La carenza di lavoratori specializzati, esperti tecno-scientifici e consulenti mette a dura prova, assieme al caro energetico e della produttività nel suo complesso, il settore industriale e dei servizi alla persona, che denunciano la carenza di lavoratori specializzati, spesso in fuga all’estero per migliori opportunità e retribuzione. Molti imprenditori puntano il sito contro la scuola, incapace, secondo loro, di creare una mente imprenditoriale o quantomeno aderente alle necessità del momento in termini di sviluppo e produttività di comunità. Per una serie di ragioni, i laureati STEM (in discipline tecnico scientifiche) sono

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000