Scuola occupata, la dirigente scolastica attiva la Dad: studenti considerati assenti se non tengono accesa la videocamera

Una decisione destinata a far discutere. La tanto odiata didattica a distanza torna a fare capolino a scuola, stavolta per ragioni non legate al Covid-19. A deciderlo è stata una dirigente scolastica che ha considerato fosse l’unico strumento possibile per garantire il diritto allo studio in una scuola in occupazione.

Tutto è contenuto in una circolare emessa lo scorso 13 dicembre dalla preside Maria Rita Urciuoli, che dirige l’istituto di istruzione superiore Alberti-Dante di Firenze. Il fatto è stato riportato da FirenzeToday e La Nazione. La scuola in questione è in occupazione da sabato scorso, 10 dicembre.

Le motivazioni dell’occupazione

In un documento gli occupanti hanno espresso le ragioni della protesta: “Non ci sono condizioni di sicurezza. Manca la scala antincendio, le condizioni igieniche sono inaccettabili, molti bagni sono costantemente inaccessibili, ci sono aule che quando piove si allagano, perché le finestre non chiudono bene, i computer

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-occupata-la-dirigente-scolastica-attiva-la-dad-studenti-considerati-assenti-se-non-tengono-accesa-la-videocamera Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000