Freeform: da Apple una nuova lavagna collaborativa

Apple ha appena lanciato ufficialmente Freeform, la sua nuova applicazione collaborativa, disponibile ora con le ultime versioni dei sistemi operativi iOS, iPadOS e macOS.

Freeform consente di creare lavagne bianche collaborative, offrendo a utenti e collaboratori la possibilità di incorporare una varietà di contenuti multimediali, che possono essere semplicemente trascinati o integrati da altre applicazioni e il cui contenuto verrà visualizzato come schede.

Inoltre, Freeform offre anche una varietà di stili di pennello e opzioni di colore per disegnare aggiungere commenti ai contenuti inseriti ed oltre 700 forme organizzate in categorie.

Gli utenti di iPhone e iPad potranno spostarsi nell’applicazione Freeform attraverso l’uso delle dita e potranno utilizzare Apple Pencil per i loro disegni, schizzi, annotazioni, ecc.

Freeform consente inoltre ai collaboratori di lavorare anche durante una chiamata in corso con FaceTime, lo strumento di videochiamata di Apple, ed include l’integrazione con iCloud, la piattaforma di cloud storage di Apple, grazie alla quale le bacheche create potranno rimanere sincronizzate su più dispositivi.

Gli utenti potranno avere fino a 100 collaboratori sulla stessa bacheca.

Per saperne di più, cliccate qui

Credito immagine: Apple

 

 

Articoli correlati

Written on 09 Novembre 2021, 19.40 by maestroroberto

PixelPaper è una bella lavagna online e, soprattutto, uno spazio di apprendimento collaborativo dedicato specificamente a migliorare la…

Written on 12 Gennaio 2019, 18.32 by maestroroberto

Crayon è una semplicissima applicazione web che permette di condividere una lavagna collaborativa su cui disegnare a più mani, con…

Written on 11 Ottobre 2010, 18.28 by maestroroberto

Come era logico attendersi, stanno iniziando a rendersi disponibili materiali didattici strutturati per i vari tipi di LIM in lingua…

Written on 18 Maggio 2015, 10.42 by maestroroberto

Vi segnalo un archivio di lezioni da utilizzare su LIM per le classi II, III e IV di scuola primaria.

Sono materiali…

Written on 24 Agosto 2015, 15.10 by maestroroberto

Le insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Calvisano (BS) mi segnalano una raccolta di lezioni da loro prodotte…

Written on 21 Dicembre 2021, 14.13 by maestroroberto

Il numero degli studenti è sempre in crescita, e la Commissione europea sulle nuove modalità di apprendimento e insegnamento…

Articoli Correlati

Tassellatura modulare con animali

Dopo aver guardato questo interessante video della serie Arte… in pratica del canale circoloarci hm vi propongo il lavoro fatto nelle Classi Prime con le TASSELLATURE modulari. Abbiamo seguito le istruzioni del video utilizzando un foglietto quadrato post-it, oppure utilizzando una sagoma quadrata di 7,5cmx7,5cm ritagliata da un foglio a quadretti.

[embedded content]

Nelle prime fasi si ritagliano delle forme da un lato del foglietto e si attaccano sul lato opposto, traslando il pezzo nella stessa posizione, senza spostamenti. Il mio suggerimento è stato quello di ritagliare delle forme casuali, senza preoccuparsi di individuare in anticipo l’animale da rappresentare.

Successivamente abbiamo osservato la forma con attenzione e abbiamo cercato di rappresentare un animale, disegnando sul foglietto occhi, naso, orecchie, zampe, pinne, ali o code, a seconda dell’animale più adatto alla nostra strana forma. Ho raccomandato ai ragazzi di NON cercare la perfezione e la verosimiglianza, ma piuttosto di adattare la forma ad un animaletto che sembrerà un po’ strano e asimmetrico, ma ci permetterà di costruire la nostra tassellatura modulare perfetta.

Nella fase successiva abbiamo ricalcato la sagoma accostando le forme una all’altra in modo da riempire completamente un foglio da disegno e abbiamo ripassato il disegno con un pennarello nero indelebile.

Successivamente abbiamo dipinto le forme con uno, due o tre colori all’acquerello a scelta. I colori vengono alternati in modo da creare una sequenza ordinata.

Ecco le tassellature modulari finite, per me sono tutte bellissime!

Banconote per gioco, con le architetture del nostro territorio

Ho ideato questa interessante attività in collaborazione con la Comunità di Valle Rotaliana-Koningsberg, (che è la zona dove sta la nostra scuola) che ci ha chiesto di creare delle banconote per un gioco da tavolo ispirato al nostro territorio.

Per la realizzazione delle banconote ci siamo ispirati ai tagli degli EURO, che raffigurano delle architetture ispirate alle varie epoche della storia. Abbiamo visto che ogni banconota ha: 

DIMENSIONI SPECIFICHE riferite al TAGLIO 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500COLORE CARATTERISTICOSTILE ARCHITETTONICO riferito a un PERIODO STORICO, dal più antico (5 euro) al più moderno (500 euro) ARCHITETTURE sul fronte e PONTI sul retrostemmi, decorazioni, mappa e bandiera EUROPEA

Abbiamo mantenuto i colori e le epoche storiche secondo lo schema degli EURO che vediamo qui sotto, tralasciando i tagli da 200 e da 500.

Il lavoro si è svolto in quattro fasi:

raccolta di immagini fotografiche delle architetture del nostro territorio: i ragazzi hanno fotografato case, palazzi, chiese, ponti, monumenti del loro paese.ricerca storica sulle architetture fotografate e suddivisione delle immagini per periodi storici dal più antico al più moderno.disegno monocromo, a seconda del taglio e del periodo storico, realizzato con le matite colorate su carta da lucido, con la fotografia come modello.elaborazione grafica digitale delle immagini per la creazione delle nostre banconote, utilizzando lo strumento Google Disegni condiviso nella GSuite scolastica.

Dopo aver fotografato i luoghi di interesse del paese i ragazzi hanno fatto una ricerca storica su ogni monumento, palazzo, chiesa o ponte e hanno suddiviso le architetture per periodo storico in modo da disegnare ogni periodo con un colore specifico:

5 euro  GRIGIO/VIOLA 1000-140010 euro ROSSO/ROSA 1500-160020 euro BLU/AZZURRO 1700-180050 euro ARANCIONE/GIALLO primi 1900100 euro VERDE CHIARO E SCURO 1950-2000 

alcune foto dei luoghi di interesse dei nostri dintorni scattate dai ragazzi

I disegni sono stati realizzati con le matite colorate su carta da lucido, copiando le forme e i chiaroscuri dalle fotografie.

I disegni sono stati fotografati e “ritagliati” digitalmente per essere utilizzati nell’elaborazione grafica delle banconote al computer in Google disegni

Sotto alcuni esempi e diverse versioni delle banconote elaborate digitalmente dai ragazzi. La nostra moneta è stata battezzata EUROT dalla fusione di EURO e ROTALIANA, il nome della piana che accoglie il nostro paese e quelli limitrofi.

questa la linea di banconote scelta per il gioco da tavolo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000