Aldo D. Ficara parla di OggiScuola e Open Day con l’intelligenza artificiale ChatGPT di OpenAI
ChatGPT è il nome che l’organizzazione dedicata alla ricerca e allo sviluppo di intelligenze artificiali OpenAI ha
dato al proprio nuovo chatbot (I chatbot non sono altro che quei software capaci di simulare le conversazioni
umane rispondendo a frasi scritte o pronunciate dagli utenti) quando a fine novembre del 2022 l’ha presentato
ufficialmente al mondo.
ChatGPT è in grado di comprendere il linguaggio umano e intrattenere conversazioni anche molto complesse.
In questo ambito all’interno di una iniziativa portata avanti nel progetto Silicon Valley dello Stretto, il Prof Aldo Domenico Ficara ha conversato con questa intelligenza artificiale chiedendole di parlare della testata giornalistica OggiScuola e della trasmissione radiofonica Open Day del palinsesto di Radio Cusano Campus.
Due domande che hanno ricevuto altrettante risposte chiare e sintetiche. A tal riguardo si ricorda che OpenAI è un’organizzazione non a scopo di lucro di ricerca sull’intelligenza artificiale con lo scopo di promuovere e sviluppare un’intelligenza artificiale amichevole (friendly AI) in modo che l’umanità possa trarne beneficio.
Fondata a ottobre del 2015, l’organizzazione, con sede a San Francisco, ha lo scopo di “collaborare liberamente” con altre istituzioni e ricercatori rendendo i suoi brevetti e ricerche aperti al pubblico. I fondatori (tra cui Elon Musk e Sam Altman) sono stati motivati in parte dai rischi esistenziali derivanti dall’intelligenza artificiale generale.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/12/18/aldo-d-ficara-parla-di-oggiscuola-e-open-day-con-lintelligenza-artificiale-chatgpt-di-openai/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/