Carriera Alias: 160 scuole italiane l’hanno già adottata

Sono 160 le scuole italiane che, dato aggiornato al 12 dicembre 2022, hanno attivato la carriera alias, il patto di riservatezza tra istituto, studente e famiglia (se l’alunno è minorenne) che permette di inserire nel registro elettronico il nome scelto dalla persona transgender al posto di quello anagrafico. Secondo l’elenco aggiornato fornito dall’Associazione Agedo, (il Ministero per ora non ha fatto una mappatura) la maggior parte delle scuole che hanno attivato la carriera alias, si trova nel Centro Italia: 78. Al Nord ve ne sono 43, al Sud e nelle isole 35. La Regione che ne ha di più è il Lazio. Sono invece 39 gli atenei italiani che hanno adottato Carriera Alias, secondo il rapporto di Infotrans.

L’indagine

Skuola.net ha svolto a fine scorso anno scolastico un’indagine, che ha coinvolto 1.800 alunni delle scuole superiori e emerge come il 44% delle ragazze e dei ragazzi coinvolti sente

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/carriera-alias-160-scuole-italiane-lhanno-gia-adottata Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000