Nonostante tutto il BYOD non è morto, forse…

Nonostante tutto il BYOD non è morto, forse… Autore: Antonio Guadagno Fonte: Seneta.it

Leggendo la circolare 0107190.19-12-2022 “Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe” sembra che non tutto sia andato perduto.
Non si poteva azzerare il Piano Nazionale Scuola Digitale e disconoscere gli obiettivi della c.d. “cittadinanza digitale” di cui all’art. 5 L. 25 agosto 2019, n. 92.

E pensare che Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale nell’ambito delle azioni del PNRR, aprirà tra un paio di settimane le iscrizioni a un percorso relativo alla progettazione di un’attività didattica basata sulla metodologia del Project-Based Learning (PBL) in modalità Bring Your Own Device (BYOD).

Ci sono docenti, ma anche interi istituti, che si sono spesi per rendere i dispositivi personali degli alunni un mezzo per apprendere e andare oltre il testo.
Con risultati

Continua la lettura su: https://www.seneta.it/2022/12/nonostante-tutto-il-byod-non-e-morto-forse/ Autore del post: Seneta Fonte: http://www.seneta.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000