Come ottimizzare le verifiche per DSA

 


Un primo consiglio riguarda

la modalità in cui si chiedono delle informazioni

agli studenti.


Se ad una domanda lasciamo il campo aperto (Diventò la capitale del nuovo Stato prussiano:…. ) stiamo chiedendo di recuperare un nome specifico di un qualsiasi contesto (perché la mente dello
studente con DSA non sempre è centrata sul dove e quando) e chiedendo di accedere alla pura memoria. Sicuramente c’è chi riuscirebbe nella richiesta, senza troppe difficoltà.
Ma uno studente con DSA potrebbe trovare difficoltà nel reperire il fatto dalla memoria fuori da un contesto.
Basterebbe allora cambiare la richiesta e

offrire allo studente un quadro di riferimenti spazio-tempo-concetto

in cui dimostrare le conoscenze acquisite, magari aggiungendo un elenco di tre risposte (scelta multipla). In questo modo il docente sarà in grado di orientarsi e dimostrare quello che
sa. 

 

 


Il secondo consiglio riguarda le

domande aperte
.
Anche in questo caso, stiamo chiedendo agli studenti di recuperare fatti all’interno della memoria senza il famoso “gancio”, ovvero quella parola/concetto/pensiero che lo àncora alla cosa che ha
memorizzato. Anche in questo caso, si possono fare queste richieste ad uno studente DSA, ma con l’accortezza di

guidarlo nella strutturazione della risposta
.
Si potrebbe s
uddividere
la domanda in altre sotto-domande

e chiedere di rispondere ad ognuna. Così andremo a dare un contesto (utile per recuperare le informazioni) e aiuteremo lo studente a non perdersi nel mare delle informazioni da fornire (non
dimentichiamoci che uno studente DSA ha difficoltà nell’organizzazione del discorso e nella stesura dello stesso).

Questo suggerimento è particolarmente adatto per le domande di
Storia
:
in questo caso possiamo anche aiutare lo studente a

evidenziare i tre fattori chiave di un evento storico: la causa, l’evento e la conseguenza

 


Il terzo consiglio riguarda la

Geografia
.
Uno studente con DSA ha spesso difficoltà nell’orientarsi, sia perché spesso confonde destra e sinistra, nord con sud, oriente con occidente, sia perché spostarsi “mentalmente” su una cartina
risulta particolarmente difficile (meglio se lo fa fisicamente, ma capiamo l’impossibilità della richiesta :)).
In questo caso vi consigliamo di

utilizzare sempre, ma sempre sempre, le cartine, le mappe, i mappamondi o Google Earth
,
in modo da mostrare visivamente di cosa stiamo parlando.
E se in queste mappe fossero indicati anche i punti cardinali e dove è Oriente e Occidente, settentrione e meridione saremmo al top.

In questo modo, lo studente con DSA non dovrà sforzarsi di ricordare dove sia il Nord o qual sia “il confine orientale”, ma basterà individuarlo sulla mappa.
Dopodiché si potrà modificare la richiesta per evitare domande che potrebbero risultare banali con questo accorgimento (come: “chi confina ad est della Francia), magari chiedendo con che mari
confina uno Stato, se è più vicino all’Equatore di un altro Stato o se d’inverno nevicherà.

 


Ricordiamoci inoltre che dare degli spunti (ganci) per
recuperare un fatto memorizzato non è barare
, ma dare l’opportunità a chiunque abbia metodi di
memorizzazione differente di fare lo stesso percorso degli altri.

Articolo di Alessandra Petrella e Jacopo Lubich

 

 

Se vuoi approfondire i Disturbi Specifici di Apprendimento e acquisire competenze per la gestione del lavoro domiciliare e competenze relazionali per la triade scuola-famiglia-studenti, scopri il
programma didattico del Videocorso Tutor DSA in
collaborazione con La Scuola SEI
.

Continua la lettura su: https://www.metadidattica.com/2022/12/21/come-ottimizzare-le-verifiche-per-dsa/ Autore del post: Metadidattica Fonte: https://www.metadidattica.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000