LaTuaPA, ecco il nuovo portale per segnalare “quello che non va” nelle pubbliche amministrazioni
L’Ispettorato per la funzione pubblica verifica che l’azione amministrativa sia conforme ai principi di imparzialità e buon andamento e che il suo svolgimento avvenga nel pieno rispetto dei criteri di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza, collaborazione e buona fede.
Rispetto a queste funzioni, nasce LaTuaPA, il portale che consente ai cittadini di segnalare presunte irregolarità e inadempienze nelle pubbliche amministrazioni, promuovendo, attraverso l’intervento dell’Ispettorato, azioni autocorrettive e la risoluzione di criticità.
Il portale, online in via sperimentale e raggiungibile, tramite il sito del Dipartimento della funzione pubblica (Dfp), dall’indirizzo latuapa.gov.it, è stato dunque realizzato per un’acquisizione semplificata delle segnalazioni di presunte inadempienze o irregolarità e per la gestione delle conseguenti verifiche di competenza dell’Ispettorato che, secondo il suo compito, solleciterà le amministrazioni a correggere le disfunzioni eventualmente rilevate.
L’accesso ai servizi del portale è possibile, in questa fase, tramite autenticazione con Spid. Successivamente sarà possibile accedere anche