Lettera Valditara, Cgil e Flc Cgil critiche: “Scavalca le scuole e dissuade i ragazzi dagli studi universitari”

Qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato a tutte le famiglie dei ragazzi in procinto di scegliere il proprio percorso di studi, una lettera con le informazioni utili per affrontare al meglio la scelta. Nella lettera si specificano le ottime possibilità lavorative che offrono gli indirizzi tecnici e professionali e le figure richieste a livello territoriale dalle aziende.

Secondo il segretario confederale della Cgil Christian Ferrari e il segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli però, questa lettera presenta un problema di metodo, poiché scavalca il compito delle scuole in tema di orientamento “sottovalutando quanto sia decisiva la conoscenza delle studentesse e degli studenti maturata in anni di insegnamento e di rapporto umano. Stiamo parlando di istruzione e non di formazione lavorativa” spiegano i segretari.

Ferrari e Sinopoli ritengono poi sia interessante far conoscere non solo le percentuali di quanti,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lettera-valditara-cgil-e-flc-cgil-critiche-scavalca-le-scuole-e-dissuade-i-ragazzi-dagli-studi-universitari Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000