Scuole controllate dalle Regioni, sì o no? Zaia, “vincoli pluriennali per stabilizzare organici. Non toglieremo l’insegnamento della lingua italiana”
Di redazione
Spesa storica o costo standard? Non si tratta di puro esercizio stilistico, ma di una vera e propria scelta sostanziale che potrebbe decidere le sorti della scuola italiana ed in particolare quella del Sud. A spingere più sull’acceleratore dell’autonomia differenziata il Veneto, con Zaia che però promette che il Veneto non soppianterà la lingua Italiana negli insegnamenti di quella che si prefigura una scuola quasi completamente controllata dalle Regioni.
Emiliano, catastrofe
Per Emiliano, Governatore della Puglia, la scuola non può essere regionale. Per lui “sarebbe una catastrofe”. Il confronto con il Governatore del Veneto a Porta a porta.
Sulla questione delle risorse finanziarie, il Governatore della Puglia dice “basta con la spesa storica”, bisogna stabilire quanto “spetta a ciascun cittadino italiano su qualunque territorio regionale” e se bisogna dare più autonomia “non trasferiamo