Gradito ritorno alla scuola Marconi: Babbo Natale!

http://www.blogicgramsciaprilia.it/wp-content/uploads/2022/12/Babbo-Natale-Marconi.mp4

Finalmente, dopo due anni di stop dovuto alla fase emergenziale, alla scuola primaria Marconi è ritornato Babbo Natale, portando tanta emozione e gioia tra tutti i bambini.

Sacco in spalla pieno di caramelle e tanti doni, Babbo Natale ha bussato alle porte di ogni aula dove ad accoglierlo c’era il sorriso degli insegnanti e dei bambini meravigliati e, inizialmente quasi timorosi, ma subito pronti a fare  cerchio intorno al simpatico vecchietto per ascoltare le sue parole. Per i nostri bambini è sempre una grande sorpresa incontrare Babbo Natale e ricevere un dolce pensiero per festeggiare  a scuola  la ricorrenza del Natale.

Babbo Natale Marconi

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/gradito-ritorno-alla-scuola-marconi-babbo-natale/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Un “libro esploso” per mostrare la tua emozione!

Per realizzare questo “LIBRO ESPLOSO” con gli studenti delle classi prime abbiamo riflettuto sulle nostre emozioni chiedendoci se è possibile RAPPRESENTARE graficamente un’emozione. Con l’aiuto di alcuni artisti come Kandinskij, Pollock, Klee e con la lettura di albi illustrati sul tema delle emozioni abbiamo concluso che ognuno di noi può imparare ad esprimere le proprie emozioni, verbalmente e anche attraverso l’arte.

[embedded content]

Per creare questo libro prima di tutto abbiamo pensato ad una emozione precisa, concentrandoci su quello che proviamo, sulle sensazioni, i colori e le immagini che questo sentimento suscita in noi. Sul retro di un foglio da disegno di 24x33cm abbiamo disegnato una griglia con 12 quadrati di misura 8x8cm. Dopo aver girato il foglio abbiamo cominciato a disegnare liberamente, pensando all’emozione che volevamo rappresentare. Ci siamo concentrati soprattutto sui COLORI che secondo noi evocano meglio l’emozione scelta.

Oltre al foglio per il disegno principale abbiamo preparato 3 fogli da fotocopia ritagliati in un formato quadrato di 18x18cm: questi ci serviranno successivamente per assemblare il libro.

Per questa rappresentazione abbiamo usato una TECNICA MISTA, cominciando a disegnare con i PASTELLI AD OLIO linee e forme che vogliono evocare la nostra emozione. Dopo i pastelli abbiamo usato gli ACQUERELLI, sfruttando le differenze di assorbimento delle varie superfici per creare effetti diversi. Successivamente abbiamo aggiunto delle parti a COLLAGE, con forme, immagini o anche parole evocative.

la consegna prevede di RIEMPIRE TUTTO IL FOGLIO di forme e colori, senza lasciare bordi o spazi bianchi. Qui sotto vediamo il lavoro di disegno:

Dopo aver realizzato il disegno a tecnica mista abbiamo costruito il libro “origami” seguendo le istruzioni di questo video tutorial, dove viene spiegato molto accuratamente come piegare la carta e soprattutto come incollare i tre fogli tra di loro:

[embedded content]

Una volta preparati i nostri libretti di carta abbiamo ritagliato il disegno delle emozioni seguendo la griglia disegnata sul retro e abbiamo incollato i pezzi in ordine sparso sulle “pagine” del libretto. Alcuni quadrati devono essere tagliati anche lungo la diagonale, per permettere la piegatura agevole del libro.

Sempre seguendo le istruzioni del video tutorial abbiamo creato anche una “copertina” con due cartoncini foderati con le pagine di una rivista. Su uno dei cartoncini è stato incollato un nastrino per chiudere il libricino con un fiocco. Da ogni disegno è avanzato un quadratino, tutti i quadratini avanzati sono stati incollati sul poster delle nostre emozioni. Per concludere il lavoro ogni studente ha creato un piccolo video con la App CapCut su iPad, e poi i vari clip sono stati uniti in un unico video che potete vedere all’inizio di questo post.

IL BABBO NATALE CONO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi uno splendido Babbo Natale a cono, semplicemente da stampare e colorare, perfetto da utilizzare come decorazione, da appendere all’albero di Natale o da utilizzare per il lavoro delle bottiglie (sotto il link).

Si scarica qui:

Per realizzare le bottiglie qui

BOTTIGLIE NATALIZIE (riciclo bottiglie di plastica)

Per altro a tema qui:

BABBO NATALE PER L’ ALBERO

IL MESSAGGIO DA BABBO NATALE, app video

BABBO NATALE, segnaposto con i post-it (video spiegazione)

BABBO NATALE, STELLA E ALBERO in pixel art con codici

BABBO NATALE GRANDE

BABBO NATALE E RENNA IN CARTAPESTA

BABBO NATALE MURETTO O CAMINO PIXEL ART

E tanto altro…

LOTTO 3 LABORATORI BIGLIETTI NATALE PIXEL ART – CREATIVI: 52 Pag.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO DI NATALE IN PIXEL ART, CODING DALLA MAESTRA AI BAMBINI REGALO

Sconto
Prodotto in vendita

5,00€ 4,00€

BABBO NATALE, CAMINO 20 SCHEDE , POSTER GRANDE PIXEL ART

IL LABORATORIO DI NATALE DEI PICCOLI, 19 PAGINE CON SUGGERIMENTI PER CODING E PIXEL ART

BABBO NATALE POSTER GIGANTE. PIXEL ART, CODING CODICI più SCHEDA PER CREARE 30 FOGLI

IL LABORATORIO DI BABBO NATALE, CODING-PIXEL ART NUOVE SCHEDE

BIGLIETTINI NATALE da ritagliare, colorare, creare con i codici in PIXEL ART

I BIGLIETTINI DI NATALE, con biglietti e codici da creare in CODING-PIXEL ART

CODING, PIXEL ART, LABORATORIO LE RENNE DI BABBO NATALE, 15 PAGINE

BIGLIETTI NATALE DA COMPLETARE, DISEGNARE E COLORARE, ARTE, SIMMETRIA

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000