PNRR, il Ministro Valditara ha firmato le Linee guida per l’orientamento scolastico
Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che approva le Linee guida per l’orientamento, riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Gli obiettivi sono: rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità; contrastare la dispersione scolastica; favorire l’accesso all’istruzione terziaria. Il nuovo orientamento deve garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita.
La riforma è stata approvata entro il termine previsto dal PNRR, fissato al 31 dicembre 2022, dopo aver consultato le Organizzazioni sindacali e avendo recepito la quasi totalità delle osservazioni formulate dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Questi i punti principali delle Linee guida:
I moduli curriculari di orientamento nella
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pnrr-il-ministro-valditara-ha-firmato-le-linee-guida-per-lorientamento-scolastico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: