Quando il gioco diventa apprendimento? Cosa può dare in prestito il gaming alla didattica?
Spesso si pensa al gaming come a qualcosa da demonizzare, qualcosa che distrae gli alunni dalla scuola e dall’apprendimento. Le dinamiche del gioco, invece, possono servire per costruire percorsi didattici per gli alunni, con un vantaggio: l’alto livello di interattività. VAI AL CORSO
Oggi i docenti hanno il compito e, spesso, il problema di motivare e coinvolgere gli studenti e il gioco ha questi due fattori come assolutamente impliciti ed integrati. Non solo: é scientificamente confermato che l’apprendimento è assolutamente più significativo se finalizzato al perseguimento di obiettivi, traguardi e risultati da raggiungere, le classiche dinamiche del gaming che integrano la componente divertimento come fattore caratterizzante.
La gamification applicata alla didattica comporta il ricorso dunque a tutta una serie di dinamiche e meccaniche tipiche del gioco come il punteggio, la sfida, il teamworking, i livelli, finalizzate ad aiutare i ragazzi ad accedere a nuovi contenuti, a testare le